venerdì 10 settembre 2010

Campo Avvistamento Antincendio Boschivo 2010

Non voglio commentare il campo, ma solo inserire qualche foto e sopratutto dare delle indicazioni per chi ha voglia di visitare questi bei posti che per 15 giorni sono stati la mia casa.

Il campo è stato fatto al Rifugio di Santa Maria dei Monti (SA).

Santa Maria Dei Monti (SA)
Bellissimo posto raggiungibile da vari punti.
Susate se sono molto generico e poco dettagliato.
1. Da SCALA,
seguire la segnaletica presente (a tratti) dal centro città.
L'imbocco del sentiero è difficoltoso a causa della scarsa segnaletica e lungo il seniero non migliora.
La salita è resa difficoltosa anche dal fondo irregolare costituito da "scalini" di pietra e terra.
La salita dura circa 80'.
2. Da AGEROLA,
q
ui ci sono vari sentieri e transiterete nelle zone di libero accesso delle Valle Delle Ferriere.
La segnaletica è discreta, però arrivati all'indicazione: Santa maria dei monti 20' proseguite dritto costeggiando la recinsione presente alla vostra destra.
Proseguire per circa 15' fin quando arriverete ad un cartello del parco che indica la zona C, qui vi dirigerete verso sinistra (c'è una radura di felci), proseguite per altri 5' e sarete arrivati al rifugio.

Acqua del Vrucciaro
Da Santa maria dei monti, proseguire in direzione Agerola.
Trascorsi 20' arriverete al cartello di cui sopra, da qui proseguirete per altri 20m circa (SudOvest).
Ora girate a destra (NordOvest) e percorrete il sentiro per 150-200m cioè fin quando non arriverete ad un punto panoramico.
Ora riuscirete ad ascoltare lo scroscio dell'acqua... dovete dirigervi (scendendo) verso sinistra, altri 100m e sarete arrivati.