sabato 15 ottobre 2011

TECNICA: IMBRAGO D'EMERGENZA

Come costruire un'imbrago in una situazione d'emergenza.
Quanto prima rifarò il video... per il momento, buona visione.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non so dove hai imparato queste tecniche, apprezzo molto la tua volontà ma allo stesso tempo ti consiglio di documentarti un'po di più o meglio di frequentare dei corsi di formazione. Non solo, in questo modo rischi di farti molto male, anche in caso di emergenza le procedure di sicurezza devono essere sempre rispettate......

@lf ha detto...

Ciao e grazie del commento.
A parte il caschetto che non ho utilizzato nel video, cos'è che per te non va?
@lf

Anonimo ha detto...

...Il tuo imbrago non è ben fatto per più motivi;innanzi tutto dopo aver formato il "triangolo" frontale le corde non vanno ripassate sotto ma, subito fatte girare dietro senza accavallarle di nuovo,questo perchè devono scorrere.I due capi di corda risulteranno sul lato per fare il nodo piatto,ecco perchè all'inizio si lascia un capo di corda più lungo.Infatti se vedi dopo esserti appeso il tuo imbrago si è allungato subito,immagina se lo dovevi usare per ore,ti avrebbe creato grossi problemi credimi!!!Anche se lo hai detto all'inizio della presentazione,non si usano corde così corte,mai,almeno 4,50-5,00 mt,questo sempre.Successivamente hai messo la corda nel discensore con l'uscita a dx e poi hai bloccato il nodo con la sx,questo a 60mt da terra è pericolosissimo.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Scusami, all'inizio mi sono dimenticato di dirti che quel "triangolo" deve risultare almeno la metà di quello che fai tu, si può dire che deve proprio contenerti i gioielli di famiglia......Buon divertimento.

@lf ha detto...

Grazie delle precisazioni, però su alcune cose non sono d'accordo.
Inizio con una precisazione, questo è un imbrago d'emergenza e in quanto tale andrebbe usato solo in emergenza, quindi se ho a disposizione 60 e passa metri di corda, forse avrò con me anche un imbrago "regolare".
Per quanto riguarda la fase iniziale, quella di avere un capo corto ed uno lungo, ti dò ragione, non l'ho detto ed è una nota molto importante perchè la chiusura non deve MAI stare avanti altrimenti potrebbe dare problemi con moschettoni e discensore o nel caso più sfortunato, sciogliersi...
Poi, 3m di corda sono insufficienti, 5 ne sono troppi!
Secondo me, per una corporatura media, 4m sono più che sufficienti.
Invece, per quanto riguarda grandezza del "triangolo" e "ripasso" sotto la corda, non saprei che dirti, si possono fare in entrambi i modi e non trovo lati negativi dei due usi.
Sul blocco finale, quello sul discensore, hai perfettamente ragione! E' una procedura sbagliata che ho fatto solo per "esigenze video". Generalmente uso il Simple.

PS: volendo puoi contattarmi su Facebook così potremmo discuterne anche in chat. ;)
Saluti
@lf

Anonimo ha detto...

Ciao,ti risp seguendo i tuoi punti.Questo imbrago è nato più per un impiego operativo che vero e proprio di emergenza ecco perchè ho parlato di 60mt di corda.Per la grandezza del "triangolo" e "ripasso" il motivo te l'ho detto,le corde devono scorrere ed avendo un triangolo più stretto e piccolo l'imbrago,una volta appesi nel vuoto, risulterà più aderente e quindi più efficiente.Se poi si parla di emergenza allora non si ha neanche il discensore od altri ausili simili e la tecnica di discesa non è questa ma bensi quella che usava in montagna decine di anni fa quando ancora non era stato scoperto l'imbrago,discensore....Ci tenevo a dirti che la mia non vuole essere una polemica ma solo un modo per aiutarti a migliorarti nel tuo lavoro,mi sembri un ragazzo volenteroso ed in gamba.

@lf ha detto...

Nessuna polemica, mi piace confrontarmi con persone competenti.
Purtroppo i blog, forum, non rendono bene come dovrebbero, per questi argomenti ci vorrebbero degli incontri dimostrativi!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono perfettamente d'accordo con te.Purtroppo abito in toscana e quindi non molto vicino a te credo. Se hai bisogno prova a contattarmi tramite questo forum tanto io un'occhiata la do sempre. Grazie.