giovedì 24 giugno 2010

Come allertare i SOCCORSI


Numero soccorso: 118

Numero soccorso Europeo: 112

- Prima regola mantenere la calma!
Farsi prendere dal panico può portare a conseguenze peggiori di quelle provocate dall'incidente di per sè. Se si riesce a mantenere la calma le decisioni prese saranno indubbiamente più corrette e si avrà una migliore capacità di valutazione e di comunicazione con i soccorritori.
- Appena successo il fatto valutare immediatamente la gravità dell'accaduto: condizioni dell'infortunato, gravità di eventuali ferite, stato della sua conoscenza, capacità cardiorespiratorie, etc.

Preparasi quindi a rispondere a queste domande:

  • Chi chiama?
  • Dove ci si trova?
  • Che cosa è successo?
  • Il paziente respira e risponde?
  • Quanti sono i feriti?

Lasciare in ogni caso un recapito telefonico.

Comportamento in caso di intervento dell'elicottero

Nel caso di intervento dell'elicottero si dovrà attrezzare un'area consona all'atterraggio del velivolo e che abbia le seguenti caratteristiche:

  • lontana da fili o cavi di qualsiasi tipo (cavi elettrici, cavi di funivie, etc.);
  • il più possibile sopraelevata rispetto il territorio circostante;
  • facilmente individuabile dall'alto;
  • con una superficie minima di 5x5 metri di lato e sgombra nel raggio di circa 100 metri da impedimenti di qualsiasi tipo;
  • su di un terreno solido;
  • ricordarsi che l'elicottero atterrerà sempre controvento pertanto esporre una bandieruola che ne indichi la direzione (usando per esempio un indumento di colore rosso o bianco legato sulla cima di un paletto);
  • bisognerà allontanare dalle vicinanze ogni oggetto (zaini, attrezzature alpinistiche, caschi, indumenti, etc.) che potrebbe essere risucchiato dal vortice formato dalla rotazione delle pale (a quella velocità anche un innocuo cappellino potrebbe rivelarsi pericoloso se risucchiato dal rotore dell'elicottero).

Non avvicinarsi all'elicottero appena atterrato prima di aver avuto il consenso dell'equipaggio e soprattutto non avvicinarsi MAI al rotore di coda; non prendere alcuna iniziativa se non preventivamente autorizzata dal personale di bordo dell'elicottero.


Nessun commento: