domenica 11 agosto 2013

Creiamo una Cartina per GPS

In questo articolo vedremo come utilizzare il software gratuito OKMAP per creare delle mappe digitali e come istallarle sul GPS creando percorsi e punti d'interesse.

Iniziamo subito dal software, lo possiamo scaricare qui : OkMap
Basta seguire la procedura guidata e il software verrà correttamente istallato sul vostro pc.

Sfrutteremo questo software per georeferenziare una mappa, cioè prenderemo la mappa, o meglio l'immagine di questa. Se abbiamo solo il cartaceo allora dovremmo scannerizzarla e poi potremmo utilizzare l'immagine. Fate attenzione che i file .pdf non vengono letti, quindi anche questi vanno trasformati in immagine.
Fatto ciò vi rimando ad un vecchio articolo: Georeferenziare una mappa

Come avrete sperimentato le potenzialità di questo software sono notevoli, possiamo creare percorsi, impostare i punti d'interesse, calcolare le distanze, avere il profilo altimetrico del percorso, confrontare la mappa con l'immagine di google earth e tante, tantissime altre funzioni.
Dopo che abbiamo creato la mappa ed abbiamo apportato le dovute modifiche, dovremmo creare il file .KMZ cioè il file che verrà caricato sul nostro GPS per visualizzare la mappa appena fatta.

Vediamo come fare:
Andiamo sulla barra di navigazione, clicchiamo su utilità, si aprirà un menù a tendina e cliccheremo su Tiling mappa/ Garmin custom maps


Fatto ciò andremo sull'icona a forma di cartella aperta con un globo celeste nel lato (carica mappa raster) e caricheremo la mappa che abbiamo precedentemente salvato. 
Fatto ciò selezioneremo il quadrante di nostro interesse, (per default sono già selezionati tutti) poi cliccheremo sull'icona blu a forma di triangolo e "il gioco e fatto"!


Abbiamo appena realizzato il file da importare sul nostro gps, in particolar modo, importeremo questo file nella cartella custom maps del nostro GPS.

Buon Lavoro |*.°|

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti bel post!