lunedì 3 dicembre 2012

Escursione Monte Cerreto (Reggia di Ocalan)

Località di partenza: ANGRI
Parcheggio alle coordinate UTM 33 T 463842 4508413 (WGS 84).
Parcheggiata la macchina si entra da un cancelletto verde posto alla fine della strada. Siamo in una delle tante zone del Parco Regionale dei Monti Lattari. 
Si segue la strada asfaltata per poi prendere a destra una serie di scalini che vi porteranno sul Chianiello, una terrazza circondata da castagneti dov'è ubicata "la casa del guardiano", un rifugio (chiuso) ma con libero accesso ad una fontanina. Da qui si diramano vari sentieri, ed uno di questi, il CAI 340, è quello che porta alla vetta del cerreto (1316 mslm).
Questa è stata la seconda volta che sono salito sul Cerreto e devo dire che il percorso è abbastanza impegnativo, il dislivello è di circa 1100m e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore (sola andata). 
In entrambe le volte ho pernottato sul monte, la prima nella "reggia di ocalan" un bellissimo rifugio, di pochi metri, costruito in legno e materiali naturali. La seconda volta, ho dormito all'addiaccio perchè degli imbecilli (e sono buono) hanno avuto la brillante idea di dargli fuoco...
Di seguito una serie di foto del percorso e della reggia, per chi volesse il tracciato GPS, può contattarmi tramite mail o Facebook. 













2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho visto dal jpg mappa che in realtà è uno screen short di un navigatore GPS, ha a disposizione la sua traccia .gpx?
Potresi inviarmela?

Ciao Sabato

@lf ha detto...

Ciao,
certo nessun problema.
Dammi un indirizzo mail
@lf