sabato 24 maggio 2008

KIT DI SOPRAVVIVENZA TASCABILE

Tanti sono i kit illustrati nei vari manuali e nei vari formum del settore ma tanti di questi sono tutt'altro che tascabili.
Ora vi illustrerò quali sono gli accessori che deve contenere un mini kit tascabile:
1. Bussola a bottone: beh che dire, vi impedirà di girare in tondo...
2. Lametta bifaccia: quella dei vecchi rasoi. Sostituisce il coltello fissandola in un ramo.
Lati negativi: difficile da riaffilare (si spera di stare il più breve tempo possibile in una situazioner di emergenza).
Comunque se proprio si desidera un coltello, questo puo essere sostituito da un osso ben affilato (es. un osso piatto), da una pietra (es. Selce tra l'altro utile anche per l'accensione del fuoco).
3. Lenza, ami e piombi: portare sufficiente metraggio di lenza dello sppessore di 0.30-0.35 mm, questa può esserci utile sia per pescare(ovvio) che per piazzare delle trappole.
Gli ami devono essere piccoli (N°10) ed un paio più grande(N°4-6), infatti è più probabile che un pesce grande abbocchi su di un amo piccolo che viveversa.
4. Fiammiferi antivento: sono un pò più grandi di quelli tradizionali ma in compenso non si spengono facilmente. Sigillarmi in modo che non si bagnino. Non dimenticare la minerva per l'accensione.
5. Preservativo: non ridete... è un ottimo contenitore d'acqua!!! (e poi non si sa mai...)
6. Sega a filo (facoltativo): Dopo il preservativo non poteva mancare la sega... questo è uno strumento buono ma non indispensabile quindi lo metterei solo se c'entra!!!
7. Specchietto (facoltativo): valido strumento per le segnalazioni (usato come eliografo). Può essere sostituito da un pezzo di metallo lucido (ti quello del contenitore per il kit).
nota_1: Imballare la scatola (preferibilmete metallica e stagna) con del nastro adesivo, quest'ultimo ci potrà servire come "cordino" per eventuali nodi.
nota_2: La scatola dovrà essere la più piccola e leggera possibile in modo da non recarci fastidio nelle tasche.
nota_3: Se ci avanza dello spazio possiamo aggiungere:
a. filo di rame od ottone per trappole
b. lente di ingrandimento per fuoco
c. pillole potabilizzanti
nota_4: Portare SEMPRE il kit con voi!!!

Nessun commento: